Hotel Lisà Viareggio

Viareggio

Viareggio è una cittadina che si trova in Toscana nella provincia di Lucca.

E' conosciuta per svariati motivi. E' in primis una nota località turistica, sede di molte attrazioni sia nel periodo estivo che invernale.
Si ricordi ad esempio il famoso carnevale e numerose manifestazioni di carattere sportivo e culturale come il Premio letterario Viareggio Répaci, il Premio Viareggio Sport istituito nel 1985 e il Torneo Mondiale Coppa Carnevale di Viareggio istituito nel 1949.
Negli ultimi anni di particolare interesse è anche il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber, al quale partecipano i migliori artisti italiani.

La città rappresenta inoltre un importante centro industriale e artigianale, attivo soprattutto nel campo della cantieristica navale, da tempo conosciuta in tutto il mondo, nel settore delle floricultura e della pesca.

Per quanto riguarda il patrimonio artistico, in gran parte è andato peduto durante la seconda guerra mondiale, quando Viareggio subì pesanti bombardamenti. Nonostante questo, si possono tuttavia trovare ancora, in giro per la città, architetture e monumenti di particolare interesse.
Notevoli sono infatti le architetture liberty, decò ed eclettiche di molti edifici. In questo senso, la zona più monumentale e interessante è rappresentata dalla passaggiata a mare e dai viali circostanti.
Tra gli edifici stoirci arrivati fino ai giorni nostri è da segnalare la Torre Matide, così chiamata perchè la sua costruzioni fu attribuita per errore alla duchessa Matilede di Canossa. La Torre fu in realtà fatta costruire dal goveno di Lucca per servirsene come punto di osservazione per le incursioni che venivano dal mare. La torre ne tempo è stata poi adibita a prigione nell XIX secolo ed oggi è sede di mostre, esposizioi ed eventi culturali.

Viareggio ha una notevole estensione di verde pubblico grazie alle sue "Pinete".
La pineta di ponente, fu piantata nel 1747 nella parte nord della città per proteggerla dai forti venti provenienti dal mare. All'interno della pineta si possono trovare sentieri, piste ciclabili, attrezzature sportive e zone adibite ad area pic-nic.
La pineta di levante si estende invece a sud dalla darsena di Viareggio verso Torre del Lago. E' sottoposta a vincoli naturalistici e ambientali che la tutelano per cui risulta essere meno antropizzata. Nella pineta di levante si trova la famosa Villa Borbone.

Viareggia, ha nei dintorni, località sia di interesse culturale e artistico che naturalistico.
A soli 25 km si trovano infatti le città di Lucca e Pisa e nelle immediate vicinanze ci sono ambienti naturali di notevole valore come le Alpi Apuane (dal 1985, parco naturale regionale delle Alpi Apuane), il lago di Massaciuccoli, il parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e il santuario dei cetacei.

Galleria fotografica